Visualizzazioni totali

Amici

giovedì 24 dicembre 2009

Diabete e attività fisica: settima parte - complicanze del diabete mellito


Le due distinte condizioni morbose descritte (diabete mellito di tipo 1 e 2) hanno in comune il fatto di provocare un innalzamento dei livelli glicemici e provocare alterazioni a carico di numerosi organi ed apparati.
Una complicanza molto frequente è l'aterosclerosi (macroangiopatia diabetica), la cui comparsa ed evoluzione risultano favorite non solo dalle alterzioni del metabolismo lipidico (glicosilazione di HDL e LDL), ma anche dal fenomeno della glicosilazione delle proteine presenti sulla membrana basale della tonaca intima della parete arteriosa. E' responsabile dell' 80% delle morti.
L'aterosclerosi interessa prevalentemente le arterie coronarie, quelle cerebrali, quelle delle estremità nonché quelle del microcircolo, inducendo, in questo caso, la cosidetta microangiopatia diabetica, vasculopatia tipica del diabete mellito (95% dei pazienti con diabete manifesto).
Altre complicanze riguardano i reni (nefropatia diabetica, insufficienza renale cronica ed infezioni urinarie), gli occhi (oculopatia diabetica con opacizzazione del cristallino - cataratta - riportabile forse ad una glicosilazione delle proteine del cristallino), il sistema nervoso (neuropatia diabetica, alterazioni della sensibilità e della propriocezione) e lesioni dei piedi (piede diabetico, ulcerazioni) che, in genere, sono conseguenza delle modificazioni fisiopatologiche delle altre complicanze (soprattutto neuropatia e angiopatia), che agiscono come fattori predisponenti nell'azione di agenti lesivi esogeni.

2 commenti:

  1. Ciao Doc, approfitto di questa tua perla di saggezza per augurarti un Felice Natale ed un Nuovo Anno con fiocchi e controfiocchi.
    Voglio aggiungere che, anche se non ho mai "commentato" gli articoli importanti per la nostra salute che ci regali in questo tuo blog, li ho letti tutti con una sorta di ammirazione (ma tu che mi conosci bene, vale la regola "io so che tu lo sai"). Grazie quindi, per essere ANCHE la nostra personalissima enciclopedia. Caro Doc tu rappresenti per noi non soltanto benessere fisico ma anche benessere dell'anima e molto, ancora molto di più. Ciao...Mi & Co.

    RispondiElimina
  2. .... sono sinceramente commosso.
    Ricambio con vero affetto.

    RispondiElimina