Visualizzazioni totali

Amici

domenica 28 marzo 2010

L'allenamento sportivo - prima parte


... questa volta mi sa che mi imbarco in un'avventura senza via di uscita... però la tentazione è grande.
Avrei piacere di parlare del processo di allenamento, dei miti e leggende che ruotano intorno ad esso, di che cosa è (o potrebbe essere) in realtà, di come affrontarlo, organizzarlo, condurlo....
L'argomento mi affascina in maniera terribile, è forse la causa principale che, quattordici anni fa mi spinse ad affrontare il percorso di studi che mi ha accompagnato fino ad oggi. Condurre un individuo (o più individui) ad affrontare una competizione, una partita, una sfida con se stesso attraverso un processo in grado di migliorarlo a livello fisico, emotivo, caratteriale e prestativo, agendo quindi su più sfere, strettamente connesse tra loro, in maniera scientifica, utilizzando quindi un metodo di allenamento, ma anche in maniera personale, utilizzando quello che possiamo chiamare "pensiero laterale", che in fondo altro non è che vedere le cose da altre angolazioni.
Mi rendo conto che l'argomento è sconfinato e per nulla semplice. Ci proviamo.

Oggi vorrei buttare lì una definizione del processo di allenamento, tanto per avere un punto di partenza. Questa definizione è piuttosto datata, probabilmente è migliorabile (e magari lo faremo in queste settimane), però è dentro di me da parecchi anni e ogni tanto affiora come un piacevole ricordo, inoltre è stata data da un "luminare" dellascienza dell'allenamento che è Carlo Vittori, e quindi ho deciso che si partirà da qui:

L'allenamento è "un processo pedagogico - educativo complesso che si concretizza nell'organizzazione dell'esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità ed intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti che, variando continuamente i loro contenuti, stimolino i processi fisiologici di supercompensazione dell'organismo e migliorino le capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche dell'atleta, al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento in gara".

Nessun commento:

Posta un commento