Visualizzazioni totali

Amici

giovedì 20 febbraio 2014

TrailRunning






TRAIL RUNNING
Copio pari-pari una definizione da Wikipedia: “Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura (montagna, deserto, bosco, pianura e collina) con tratti di asfalto limitati, che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della corsa”.
Ora faccio un respiro.
Chiudo gli occhi e provo a visualizzare, a perdermi nei pensieri, a cercare dentro di me…
"Non è più un respiro, è un soffio, un rantolo, faticoso, ma rassicurante. Mi ricorda di essere. La pendenza del sentiero, o di quello che ne rimane continua ad aumentare, tanto che sono costretto a rallentare sensibilmente la velocità. Cammino, riprendo a corricchiare, cammino, riprendo a corricchiare in un’altalena di emozioni affascinante ed inesauribile, con l’unica certezza del battito del cuore come colonna sonora di quello che non è un film, ma bensì lo spettacolo del corpo che vive, del corpo che si muove, del corpo che gode di un’ancestrale passione.
Il paesaggio cambia lentamente, piccoli segnali, inconfondibili, mi spiegano che sto raggiungendo la cima. Sempre più roccia a segnare il percorso, pietre limate da eoni di eventi atmosferici rendono palpabile la piccolezza di ciò che siamo, un salutare bagno di umiltà per l’essere umano e per il suo delirio onnipotente; un inchino ed un ringraziamento alla natura per avermi reso, un istante, partecipe della sua maestosità e splendore. Mi fermo. Guardo ciò che mi circonda. Uno scatto e mi porto
sul punto più alto, su quel massiccio che sembra stato piazzato lì apposta, quasi un invito a salirci sopra. Spalanco le braccia; gli occhi chiusi a godermi la sensazione di vuoto e allo stesso tempo di riempimento, di ricarica. Un urlo primigenio mi avvolge e rende unico quell’attimo di estasi, fusione perfetta tra quello che sono e quello che ero. E quello che sarò.
Riprendo la mia corsa, mi muovo tra le difficoltà del percorso come un animale, finalmente libero, finalmente a casa. Non mi interessa il tempo, la velocità, il chilometraggio. Sono me stesso, la parte più profonda di me, la parte più vera…"

 Trail running… senza definizioni, che servono solo a riempire giornaletti e cataloghi. Fusione completa tra uomo e natura, un ritorno a casa, un ritorno alla vita. Il resto è solo moda, un apparire che non ha niente a che vedere con queste sensazioni.
Mescolarsi con la propria primordiale essenza, vivere esperienze mistiche, sciamaniche. Tornare all’origine… tenere il mondo in un granello di sabbia…
Il resto sono solo parole…
Fede

Nessun commento:

Posta un commento