Visualizzazioni totali

Amici

domenica 18 ottobre 2009

La ricompensa




Tumtum tum, tumtum tum, il battito del cuore accompagna, ritmico come un metronomo, la mia ascesa. Le gocce di sudore, che scendono copiose sulla fronte e sulla faccia, in questa torrida giornata estiva, ricordano le acque limpide di una cascata montana. Oggi avrò la mia ricompensa, oggi nessuno potrà impedirmi di raggiungerla.

Le gambe spingono forte, la salita non mi ha mai fatto paura, oggi ancora meno. E' la giornata. Lo senti già al mattino quando ti svegli. Si, si. Oggi è il giorno che mi ripagherà di tutti i sacrifici, di tutta la fatica, finalmente la ricompensa tanto agognata sarà mia.

Aumento il ritmo, cerco di divorare gli ultimi chilometri, quelli che mi separano dal premio, il mio, quello che mi spetta. Lo aspetto, lo bramo da troppo tempo. Continuo a correre, sento le gambe pompare come pistoni, e mi avvicino quasi volando: tumtumtumtum, tumtumtumtum, il cuore accelera, non capisco se per la fatica o se per l'emozione. Ancora un paio di curve, la pendenza della strada, atroce scherzo del destino, aumenta, ogni passo è una stilettata, cerco spasmodicamente una boccata d'aria più profonda, che mi permetta di affrontare di slancio l'ultimo tornante, eccoci, ci siamo quasi; divorato dalla curiosità e dalla tensione per il premio che mi spetta quasi inciampo su di una radice mentre affronto l'ultima curva, e ... eccola lì, avvolta in un alone di luce brillante, talmente brillante che devo socchiudere gli occhi.

Allungo una mano per raggiungerla, non sto più nella pelle, la tocco, la avvicino per vedere di cosa si tratta e ..... drindrin, drindrin...

Una mano addormentata spegne la sveglia che, puntuale come sempre, mi ricorda che sono le sei meno un quarto. Sbadiglio come un mandrillo e mi alzo. Ricomincia un'altra giornata. Una bella giornata, perchè oggi si corre, perchè forse oggi avrò la mia ricompensa...

2 commenti:

  1. Doc... le emozioni che racconti sono perfette. Il tuo sorriso, poi, le avvalora.

    RispondiElimina
  2. .... solitamente, scrivendo dopo la corsa, sono immerso in un mondo allucinogeno, e questi "racconti" ne sono il risultato... :-)

    RispondiElimina