Visualizzazioni totali

Amici

domenica 27 luglio 2014

StileLibero si prepara ...




Cominciamo a proporre qualcosa ...
La stagione 2013-2014 ormai volge al termine, rimane soltanto il mese di agosto dove, in un quasi letargico aspettare (finalmente) l'estate, si riordinano le idee per organizzare la prossima annata "benessere" targata Palestra Stile Libero. Ufficialmente non chiudiamo mai, siamo un laboratorio attivo tutto l'anno, ma indubbiamente in questo periodo si tirano un po' i remi in barca, giusto per guardarsi intorno e per preparare il campo ad un autunno/inverno/primavera ricco di novità (nuvité - Cristina), di buoni propositi, di voglia di fare.
Siamo definitivamente un centro che si occupa di "Allenamento Personalizzato", Personal Training se preferite l'anglofona dicitura, che fa sicuramente più figo, ma a me piace meno; abbandonati tutti i corsi già 5 anni or sono, anche la strenua resistenza di spinning si è spenta nei mesi scorsi, aprendo le porte ad una miriade di nuove ed interessanti opportunità. Vediamole insieme.

Si rafforza il rapporto StileLibero - Run&Motion, con la nascita di due "Reality", passatemi il termine (testimonia l'attenzione con cui vengono seguiti i partecipanti, giorno dopo giorno), dedicati alla corsa e all'allenamento in palestra.

Il primo si chiama "OBIETTIVO 0-10" e prevede di arrivare a correre 10 km di fila senza pause e senza camminare, tramite un processo di allenamento individualizzato che proporrà sia una parte indoor (dedicata al rinforzo muscolare, al riequilibrio posturale e alla tecnica di corsa) che una outdoor (corsa di gruppo o singola), un consulto nutrizionale (Marina) con eventualmente impostazione di un protocollo "GIFT" (Alimentazione sana in movimento sano - Punto GIFT Palestra Stile Libero). Non ha una definizione temporale precisa perchè è strettamente legato alle condizioni di partenza degli individui partecipanti.

Il secondo, invece, si chiama "UP TO 21". Le modalità sono grossomodo le stesse del precedente, quindi lavoro sia indoor che outdoor che nutrizionale, con la differenza che in questo caso l'obiettivo specifico è una competizione, cioè la MezzaMaratona di Genova il 19/04/2015 (http://lamezzadigenova.it/

 
). Sicuramente è dedicato a chi ha già una discreta base, od addirittura al podista "evoluto" che voglia provare una preparazione mirata che, discostandosi dai classici allenamenti "da rivista", propone un approccio innovativo ed integrato al lavoro muscolare.

Ovviamente, visto il successo riscontrato, rimane attiva anche l'opzione nata lo scorso anno "100 giorni di Benessere - La Sfida", con la finalità principale di raggiungere consapevolezza di sé ed una prepotente spinta al dimagrimento (programma nutrizionale e motorio).

Un'altra grossa novità sarà il programma "X-Cross Training FUN-ctional", una sorta di moderna versione degli allenamenti a circuito, dove l'obiettivo sarà la ricerca della massima "funzionalità" dell'organismo; interessante notare come questa parola contenga il suffisso "fun", divertimento: unire il benessere e la ricerca della performance (sia fisica che estetica) al piacere di sentire il proprio corpo che si muove, abbandonando l'assurda dicotomia corpo-mente, ma facendo si che il coinvolgimento sia totale, globale, ponendo la persona al centro del programma. Una sorta di "Cross-Fit" a misura d'uomo, non il solito scopiazzamento dei lavori provenienti da oltreoceano, ma un'attenta analisi della scelta degli esercizi in base a chi li richiede, ai suoi atteggiamenti posturali, alle esigenze, agli obiettivi, al tempo a disposizione ... Questo tipo di allenamento trova il suo "Gold Standard" nel lavoro "One to One", ma è proponibile anche in versioni dove l'utente si allena da solo.

Le certezze sono quelle che anche in questa stagione ci hanno accompagnato e reso identificabili ed innovativi:

Run&Motion corsa di gruppo, dove tutti, dal runner più veloce a quello più lento, possono trovare la propria dimensione.

Nordic Walking/SpeedWalking, camminate di gruppo in pieno spirito di condivisione, ricerca ed esplorazione, del territorio, ma anche dei propri limiti, portando con gradualità, ma inesorabilmente, il proprio organismo a sostenere sforzi via via sempre più intensi, ponendosi obiettivi sempre più performanti, ottimizzando così le proprie capacità motorie, cardiorespiratorie e coordinative. Un ritorno alle origini, quel primitivo "camminare a quattro zampe", dove i bastoncini simulano quelle anteriori, è anche una piacevole riscoperta di sé stessi oltre che un eccellente allenamento "Total Body".

Altre piccole novità riguarderanno i nostri soliti e collaudati programmi di allenamento con sovraccarichi e soprattutto il "Laboratorio Posturale", dove prenderà vita un vero e proprio "Allenamento della Mobilità dell'Apparato Locomotore".

Stay Tuned ... perchè questo è solo l'inizio
Fede

Nessun commento:

Posta un commento