Visualizzazioni totali

Amici

domenica 29 novembre 2009

La Maratona di Firenze... vista dalla TV


Oggi si è corsa la 26° edizione della Firenze Marathon. L'anno scorso ho corso questa gara. Un tempo apocalittico, freddo, pioggia, era la mia prima prova sui fatidici 42 k, nessuna preparazione specifica... una fatica terribile, anche se, alla fine, ho concluso con un tempo più che decente.
Sono, nonostante tutto, molto legato a questa manifestazione, che mi piacerebbe, prima o poi, rivivere da protagonista, da runner.
Questa mattina alle 9.20 ero già sintonizzato su rai2 per godermi lo spettacolo. La giornata, fortunatamente, questa volta era bella, un pallido sole, poco vento, temperatura mite. La giornata ideale.
Vedere dalle riprese televisive il fiume di gente radunata in piazzale Michelangelo, lo sparo dello starter, le meravigliose vie di Firenze, mi ha lasciato un piccolo vuoto dentro, una leggera nostalgia che, nonostante ci siano già alcuni progetti in cantiere per la primavera, mi fa pensare in anticipo al novembre prossimo.
E poi gli atleti, i e le top runner, la gente comune, quelli che corrono forte e quelli meno, i rifornimenti, la zoppia del giorno dopo, la gara delle famiglie, l'emozione del traguardo e della medaglia al collo, brividi che solo una prova come la maratona può regalare mi hanno dato un raggio di sole in una domenica piovosa e grigia.
Quest'anno Firenze si è superata, numerosi atleti di prima fascia, ospiti runner di qualità come Cassani e Pizzolato, alcuni maratoneti di ottimo livello come l'esperto, ma sempre brillante DRAGO CAMILLO (detto Renzo), al quale sono stato, virtualmente, al fianco per tutti i 42 k, che credo abbia chiuso alla grande.
Beh Firenze, aspettami, perchè ho voglia di tornare (e mi sa che anche Marina e Paride sono d'accordo con me!!).

1 commento: