Visualizzazioni totali

Amici

giovedì 11 ottobre 2012

Speed Walking



Benessere in movimento. Così, quasi sei anni fa, Stile Libero muoveva i suoi primi passi. Uno slogan, quasi un monito… muoversi per stare bene.
Quello slogan, adesso, sta diventando lentamente realtà, sempre più profondamente realtà.
Non è stato facile, non lo è tutt’ora, ritagliarsi una fetta di mercato ponendo l’accento su ciò che fa bene e non su ciò che è di tendenza; sembra paradossale, ma è

così. L’attività motoria sana, utile, a misura d’individuo, personalizzata, piace meno, in generale, rispetto a quella modaiola ipersponsorizzata che, anche se non è proprio un toccasana, la fanno tutti, anche in TV, forse anche Pippa Middleton… e beh, se la fa lei!!!! Caparbiamente, insensibili a tutti i richiami mediatici, abbiamo iniziato a costruire quello che noi intendiamo per “benessere in movimento”. Stiamo iniziando a costruire.
Allora Stile Libero diventa un punto di riferimento per quelle persone che cercano dal movimento fisico, ma non solo, un qualcosa in più. Una spiegazione, un perché, un consiglio, un’ indicazione, una via da percorrere. Nasce tre anni or sono Run&Motion, come attività outdoor collaterale alla palestra, ma radicata in essa, il progetto cresce, cammina con le sue gambe, pur rimanendo ancorato ai valori principi di Stile Libero, pur rimanendo una parte, un’appendice di Stile Libero, definisce un suo percorso e prende vita. Nasce quest’anno un’interessante collaborazione con uno dei centri di nutrizione applicata al benessere più importanti in Italia; la collaborazione con il dottor Luca Speciani rende la palestra un’importante punto informativo della moderna dietologia di segnale, dove trovare professionisti preparati dallo stesso Speciani e dal suo staff, per fondere il movimento “sano” con l’alimentazione “sana”. Un’occasione più unica che rara, in un ambiente dove praticoni senza scrupolo e con poca formazione scientifica la fanno da padroni.
Un nuovo programma. Tra pochi giorni.
Avvicinare alla palestra e alla corsa individui poco inclini al movimento. Come? Con l’attività (motoriamente parlando) più semplice e immediata. Il cammino. La camminata sportiva.
Un fratellino (sorellina…) di Run&Motion, ma con le sue idee, con il suo programma (in fase di compimento, presto lo vedrete), con i suoi “trainer”. Partiremo un giorno a settimana, il venerdi alle 1315, circa 45’ di “speed walking” per le nostre vie… pianura, salita, discesa, spiaggia, sterrato, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Vorrei che fosse chiara una cosa. Non si tratta di passeggiate. Si fatica, una fatica misurata sul passo “del più lento” una fatica sostenibile da tutti… ma fatica. Questo programma avrà un obiettivo finale, che non svelo adesso, ma che sarà alla portata di tutti coloro che avranno il piacere, il coraggio, la volontà di mettersi in gioco e di partecipare entusiasti.
Adesso tag-erò alcune persone, non tanto perché voglio che partecipino, ma perché le invito intanto a partecipare, e poi perché abbiamo pochi contatti in comune e questa cosa mi piacerebbe che fosse vista anche da persone che hanno pochi legami con la palestra.
Allora benessere in movimento… Stile Libero, Run&Motion, DietaGIFT, Massaggio, Speed Walking… stay tuned ;-)
Federico Saccani

Nessun commento:

Posta un commento