Visualizzazioni totali

Amici

mercoledì 22 agosto 2012

Piccolo pensiero

Oggi, Ombra, il mio pensiero è tutto per te.

Sono 8 anni che siamo insieme e mi sorprendo ancora a guardare con intensità i tuoi occhi, di una profondità infinita, di una sconcertante animalesca umanità; la tua grazia nel correre e nell’accoccolarti vicino alle mie gambe; la tua selvaggia determinazione nel ringhiare, profondo e gutturale, a chiunque mi si avvicini. Sono 8 anni e sembra ieri. Ogg
i, nell’accarezzare il tuo muso ho visto che i peli bianchi, segno inequivocabile del tempo che inesorabile avanza, sono aumentati parecchio. Devo dire che mi sono commosso, rattristato; ti ho vista invecchiata, quantomeno nell’aspetto e mi hai fatto tenerezza. Tu, sembrava capissi; mi hai guardato, hai ancora una volta messo a nudo la mia anima e i miei sentimenti, ti sei seduta vicino a me, come abbiamo sempre fatto, la mia mano sulla tua testa, le tue zampe sui miei piedi. Poi, come al solito, come un cucciolo di pochi mesi, la tua energia impazzita è scaturita in un lampo, salti, corse, abbai. Adesso che finalmente hai il tuo giardino, la tua terra per poter scorazzare libera, senza bisogno del guinzaglio, senza incontrare quegli esseri umani che tanto detesti, che tanto, giustamente, ti fanno paura, puoi essere finalmente, fieramente te stessa. Capisco che sopportare la nuova arrivata, la tua sorella acquisita, che da poco più di un anno “infesta le tue giornate” può non essere semplice; è giovane, irruenta, forte, sicura di sé. Ma tu con la tua signorilità innata hai saputo superare anche questa, ogni tanto ti fai da parte, ogni tanto combatti, ci giochi insieme, ti ritiri nella tua cuccia a riposare e lasci a lei il compito di fare disastri. Sei una parte del mio cuore e lo sarai per sempre, sei una parte della mia vita, e la vita non si può cancellare, sei la mia Ombra fedele, e quello che mi dai non si può ricompensare. Adesso ti sgrido perché stai abbaiando e non c’è motivo, ma ti voglio bene.

1 commento:

  1. Un bellissimo omaggio alla tua Ombra. E' straordinario questo raccontarci le tue emozioni. Un atteggiamento che mi colpisce e mi conquista sempre di più.

    RispondiElimina